Servizi Pubblici Locali Sezze S.p.A. (di seguito anche solo “SPL Sezze”) intende indire una procedura volta alla ricostituzione in composizione monocratica dell’organismo di vigilanza di cui al modello organizzativo ex D.lgs. n. 231/2001 e smi.
I requisiti minimi richiesti per l’espletamento del richiamato incarico sono i seguenti:
- iscrizione all’Albo dei Commercialisti ed esperti contabili da almeno 10 anni ovvero iscrizione all’Albo degli avvocati da almeno 10 anni, ovvero iscrizione all’Albo degli Ingegneri da almeno 10 anni;
- non trovarsi in condizioni di inconferibilità e incompatibilità ai sensi del D.lgs. 39/2013;
- possedere preferibilmente una pregressa esperienza professionale specifica come componente di Organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001 e smi in favore di Enti pubblici economici, società a partecipazione pubblica o miste.
Oltre alle esperienze e conoscenze professionali il candidato deve possedere qualità personali tali da renderlo idoneo a svolgere il compito affidato. In tal senso, a seguito della nomina, il componente dell’Organismo di Vigilanza dovrà dichiarare:
- di rivestire personalmente i requisiti di onorabilità e moralità;
- di non intrattenere, direttamente o indirettamente, relazioni economiche non di lavoro dipendente con l’ente, con gli altri enti o Associazioni riconducibili a SPL Sezze, di rilevanza tale da condizionarne l’autonomia di giudizio, valutata anche in relazione alla condizione patrimoniale soggettiva della persona fisica in questione;
- di non trovarsi in una qualsiasi altra situazione di conflitto di interesse, anche potenziale, tale da pregiudicare l’indipendenza richiesta dal ruolo e dai compiti propri dell’Organismo di Vigilanza;
- di non trovarsi nella condizione giuridica di interdetto, inabilitato, fallito o condannato a una pena che importi l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi delle imprese e delle persone giuridiche, da una professione o da un’arte;
- di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria, fatti salvi gli effetti della riabilitazione;
- di non essere stato condannato ovvero non aver concordato l’applicazione della pena e neppure imputati in procedimenti penali per reati non colposi o che comunque incidano significativamente sulla sua moralità professionale o in ogni caso per aver commesso uno dei reati presupposto di cui al Decreto; o non essere stato sottoposto alle sanzioni amministrative accessorie di cui all’art. 187-quater del Decreto Legislativo 24 febbraio1998, n. 58.
La durata dell’incarico è stabilita in mesi 36 mentre ed il valore economico dell’incarico per l’intero periodo è stabilito in € 18.000,00 (diciottomila/00) omnicomprensive ovvero in € 6.000,00 (seimila/00) annue.
La candidatura dovrà pervenire a mezzo PEC al seguente indirizzo spl@pec.splsezzespa.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12/12/2023 e dovrà contenere:
- domanda di partecipazione sottoscritta digitalmente (all. 1)
- Curriculum vitae.
All’esito di idonea procedura comparativa e di valutazione dei CV, la SPL Sezze procederà a nominare l’Organismo di Vigilanza di cui sopra.